La grafica del Messaggio nella Comunicazione

Grafica pubblicitaria, Consigli dello Studio Advision Rovigo

Se l'immagine vale 1000 parole, come può competere uno spazio pubblicitario? Ovvero, come si fa a trasferire al Cliente un messaggio oltre alla scelta di una immagine che da sola parla ma non dice e può essere solo interpretata?

 

Ebbene qualunque sia l'azione che volete far eseguire al Cliente dovete tenere presente che lo spazio pubblicitario (quotidiano, video, spot promozionale, facebook. affissioni o altro) ha determinate dimensioni e specifiche di realizzo, composte da testi, loghi e c.t.a.

 

Non pensate che sia semplice tradurre in poco spazio quello che dovete dire, o ciò che volete far fare al Cliente.

 

E' necessario tagliare il superfluo, essere diretti, incisivi e sicuramente semplici. Ovvio i modi sono tanti e diversi tra loro ma tutti devono fare i conti con lo spazio e la visibilità. Consigliamo di evitare il fai da te, non rende in qualità e non rende in emotività. Si può lavorare sull'emozionale così come sul razionale, lo slogan o la scelta dall'immagine e dei componenti che distinguono il messaggio è quindi fondamentale anche per una campagna pubblicitaria.



Comunicazione Grafica

Dipende dal soggetto della promozione, culturale, turistica, artistica, economica, servizio, necessità.

Un pò come scegliere un vestito in funzione delle scarpe, o della cerimonia, o della necessità.

 

Dovete quindi affilare l'astuzia. Concentrarsi sui bisogni e sullo scopo immediato o a lunga scadenza. 

Come per tutte le altre motivazioni spiegate in questo sito occorre stabilire e analizzare i bisogni senza lasciarsi condizionare da tutte le domande. Se necessario si dovranno fare più spot più grafiche più messaggi in tempi diversi. Affidatevi quindi a chi sà analizzare e riconoscere questi passaggi che sono certamente mentali ma fanno parte di una organizzazione tecnica basata sulla conoscenza e sulla interazione per intenzione.  Non sono mai improvvisati! E soprattutto mai semplici, perchè devono tenere conto delle dinamiche e dei supporti dove gli spot grafici andranno trasferiti per essere riprodotti.

STUDIOADVISION®

45100  Rovigo

T. 3333101033

info@studioadvision.it

: : : : :

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

: : : : :

 

Azienda Confcommercio Imprese per l'Italia

 

Sosteniamo la Lega Italiana Lotta contro i Tumori


: : : : :